top of page

Modalità di intervento

EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

 

L’EMDR è stato presentato per la prima volta nel 1989 e sviluppato nel 1990 da Francine Shapiro ed è oggi considerato il trattamento elettivo evidence-based per il DPTS (Disturbo da Stress Post Traumatico). E' approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 e dal nostro Ministero della Salute (2003).

Negli ultimi anni si è andato strutturando in modo da poter essere specificatamente indicato per il trattamento di gran parte dei disturbi psicologici.

images.png

Il Codice Deontologico raccoglie in 42 articoli le norme di comportamento cui lo psicologo deve attenersi nello svolgimento della propria attività, fornisce i criteri per affrontare i dilemmi etici e deontologici e per dare pregnanza etica alle azioni professionali.

Dr.ssa Jessica Dagani      p.iva 03270430980

numero iscrizione OPL 03/13965

bottom of page